22/07/2024
Michelangelo Dalla Riva è il nuovo Segretario Generale della Camera di Commercio di Verona
Michelangelo Dalla Riva è il nuovo Segretario Generale della Camera di Commercio di Verona

Michelangelo Dalla Riva, veronese di 56 anni, è stato nominato Segretario Generale della Camera di Commercio di Verona.

 

La nomina avviene dopo la prematura scomparsa di Riccardo Borghero.

Dalla Riva ha iniziato la sua carriera proprio presso l'ente scaligero. Riello ha espresso fiducia nel nuovo Segretario Generale, sottolineando la sua approfondita conoscenza degli aspetti amministrativi e organizzativi degli enti camerali, maturata sia a Verona che nelle successive esperienze a Reggio Emilia e nella neocostituita Camera di Commercio dell’Emilia. "Sono certo che lavoreremo bene insieme per lo sviluppo dell’economia veronese e il sostegno delle nostre imprese,” ha aggiunto Riello.

 

Dalla Riva ha iniziato a lavorare alla Camera di Commercio di Verona nel 1988, a soli 19 anni, come programmatore informatico. Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio, ha ricoperto vari incarichi di responsabilità, tra cui la gestione degli albi e ruoli, risorse umane, camera arbitrale, contabilità, borsa merci, marchi, brevetti e metrologia legale. Inoltre, ha coordinato le attività relative alla Fede Pubblica e alla tutela del consumatore per la provincia di Verona. Nel 2001 è stato promosso dirigente dell’Area Affari Amministrativi, assumendo la responsabilità dei servizi affari generali, ragioneria, provveditorato e regolazione del mercato, e nominato Vice Segretario Generale Vicario dell’Ente.

 

Nel 2010, Dalla Riva ha assunto il ruolo di Segretario Generale della Camera di Commercio di Reggio Emilia, incarico che ha mantenuto fino al 2015, quando è stato riconfermato. Nel 2018, ha svolto il ruolo di Commissario ad Acta per la costituzione della Camera di Commercio dell’Emilia, risultante dall'accorpamento degli enti camerali di Reggio Emilia, Parma e Piacenza, e successivamente è diventato Segretario Generale di quest’ultima. Nel marzo 2024, Dalla Riva è stato selezionato dalla Camera di Commercio di Verona per ricoprire il ruolo di Segretario Generale.

 

Luca Luppi, Presidente di Casartigiani Verona, ha commentato la nomina di Dalla Riva: "Tutta Casartigiani e gli associati augurano a Michelangelo Dalla Riva buon lavoro. Siamo certi che la sua esperienza e competenza saranno un valore aggiunto per l’intero tessuto economico veronese."