22/08/2024
Il San Gottardo riaprirà completamente il 2 settembre 2024
Il San Gottardo riaprirà completamente il 2 settembre 2024

Dopo mesi di intensi lavori di ripristino e test nella galleria di base del San Gottardo, il 19 agosto 2024 ha segnato un passo cruciale verso la completa riattivazione dell'infrastruttura. In questa data, i primi treni hanno ripreso a circolare nella canna ovest, dopo oltre un anno dall'incidente che aveva causato la chiusura della galleria. La fase di prova, avviata proprio in questa occasione, rappresenta un traguardo fondamentale per la riapertura totale, prevista per il 2 settembre 2024.

 

La conclusione positiva dei test preliminari ha portato l'Ufficio Federale dei Trasporti ad autorizzare la circolazione del primo treno commerciale: un InterCity partito alle 5:30 da Chiasso e diretto a Basilea, che ha ufficialmente inaugurato la riapertura della galleria. Subito dopo, un treno merci di Ffs Cargo International ha seguito lo stesso percorso, partendo da Ludwigshafen, in Germania, e diretto a Gallarate, in Italia.

 

Questa fase di prova, in cui oltre al primo treno passeggeri, saranno principalmente i treni diretti verso sud a utilizzare la canna ovest, è stata pianificata per ottimizzare i processi di pulizia e garantire che tutto sia pronto per il ritorno alla piena operatività. Dal 2 settembre, tutti i treni InterCity, EuroCity e merci che collegano la Svizzera tedesca con il Ticino torneranno a percorrere la galleria di base del San Gottardo, ripristinando così una fondamentale arteria di trasporto per l’intera Europa.

 

L'incidente che ha causato lo svio avvenne il 10 agosto 2023, danneggiando gravemente la struttura per una lunghezza di sette chilometri. Sebbene non vi siano stati feriti, la galleria venne interamente chiusa al traffico. Il 23 agosto dello stesso anno fu riattivata la circolazione nella canna est, ma solo per i treni merci. Durante questo periodo, circa novanta convogli al giorno hanno potuto attraversare la galleria, mentre altri venti sono stati dirottati sulla vecchia linea. Alcuni treni merci sono stati invece deviati sull'asse Lötschberg–Sempione e sulla linea del Brennero, che ha svolto un ruolo chiave nel garantire la continuità del traffico merci tra il nord e il sud dell'Europa.

 

Questa riapertura, attesa con ansia, non solo rappresenta un'importante vittoria per il settore dei trasporti, ma anche un'interessante opportunità per la logistica e il turismo, specialmente per le regioni connesse da questo asse cruciale. Con la riapertura del Gottardo è giustificato aspettarsi un forte impulso per il commercio internazionale e un miglioramento significativo nella fluidità dei collegamenti ferroviari attraverso le Alpi, beneficiando direttamente le imprese locali e le economie regionali.