Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha lanciato un bando rivolto alle piccole e medie imprese (PMI) del settore tessile, moda e accessori, con l'obiettivo di favorire la transizione ecologica e digitale. Questa iniziativa si inserisce nell'ambito della Legge sul “Made in Italy”, a supporto delle aziende impegnate nell'innovazione e nella sostenibilità.
Dotazione e Contributo
Il bando dispone di un fondo totale di 15 milioni di euro. Le PMI interessate possono ottenere contributi a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili, con un limite massimo di 60.000 euro per azienda.
Obiettivi e Spese Ammissibili
L'iniziativa intende stimolare gli investimenti in:
• Formazione del personale, per acquisire competenze specialistiche in tecnologie innovative e sostenibilità;
• Innovazione tecnologica, adottando soluzioni come intelligenza artificiale, robotica, blockchain, stampa 3D, cloud computing e Internet delle cose, al fine di migliorare i processi produttivi;
• Sostenibilità ambientale, attraverso certificazioni di prodotto e di processo che garantiscano la qualità e la sostenibilità (ad esempio, GOTS, ISO 14001, Leather Working Group);
• Servizi di analisi di Life Cycle Assessment (LCA) per valutare l'impatto ambientale dei prodotti lungo l'intero ciclo di vita.
Beneficiari
Il bando è destinato alle PMI operanti nei settori tessile, moda e accessori con sede legale in Italia.
Modalità di Partecipazione
Le domande devono essere presentate esclusivamente online, attraverso la piattaforma di Invitalia, a partire dalle ore 12:00 dell'11 dicembre 2024 fino al 31 gennaio 2025.
Per ulteriori informazioni e assistenza nella presentazione delle domande, si consiglia di visitare il sito ufficiale di Invitalia.