
A partire dal 5 maggio 2025 sarà possibile presentare le domande per accedere ai nuovi contributi a fondo perduto destinati alle imprese di autotrasporto di merci per conto terzi. L’iniziativa punta a sostenere la transizione ecologica del settore attraverso l’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale.
CHI PUO' PARTECIPARE
Possono accedere agli incentivi le imprese di autotrasporto di merci per conto terzi regolarmente iscritte all’Albo degli Autotrasportatori e al Registro Elettronico Nazionale (REN).
COSA PREVEDONO GLI INCENTIVI
I fondi disponibili sono 8 milioni di euro, con un contributo massimo per singola impresa: 700.000 euro.
Tipologie di veicoli ammessi:
- mezzi pesanti elettrici;
- ibridi diesel/elettrico;
- alimentati a gas naturale liquefatto (GNL).
Possibile incremento del contributo in caso di rottamazione di veicoli obsoleti.
QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA
Apertura domande: 5 maggio 2025, ore 10:00;
Scadenza domande: 20 giugno 2025, ore 16:00.
COME PARTECIPARE
Per informazioni dettagliate sulle modalità di presentazione della domanda e per ricevere assistenza nella compilazione della documentazione, contattaci direttamente: siamo a disposizione per supportarti in tutte le fasi della richiesta.
OBIETTIVO DELLA MISURA
L’iniziativa rientra nel quadro degli interventi per la riduzione delle emissioni di CO₂ e la promozione di una mobilità più sostenibile. Il settore dei trasporti, infatti, rappresenta oggi circa il 28% delle emissioni totali in Italia.
ATTENZIONE ALLE TEMPISTICHE
Si ricorda che, nelle precedenti edizioni, le risorse sono state esaurite rapidamente. È quindi consigliabile contattarci il prima possibile per procedere alla predisposizione della pratica.
Contatti:
Tel. 045 86 222 86 int. 2
Mail categorie@artigianiverona.it
Riferimento Nico Bellesolo